Fideiussioni per gare consip

Consip è una società per azioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l’azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione. La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell’ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche. In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento.

Gli interlocutori della spa del Tesoro sono grandi imprese di pulizia, società fornitrici di ticket di vario titolo presenti nel tessuto pubblico, passando per Asl, Ministeri e via dicendo.

Considerata la natura degli interessi in gioco e l’elevato numero di domande per accedere a bandi per la contrattazione con la Pubblica Amministrazione, si evince la particolare difficoltà per le imprese a rendersi conformi con quanto richiesto da Consip, sia in termini di dato normativo che di quantum economico richiesto mediante fidejussione.

Entrando nel merito della questione, un appalto gestino da Consip, relativamente alle cauzioni da produrre, prevede le stesse modalità di una gara d’appalto tradizionale, la differenza sostanziale si manifesta nel momento della definitiva in quanto le condizioni di polizza richieste sono similari a quelle di tipo bancario prevedendo la deroga allart.1945 del codice civile escludendo di fatto la maggior parte delle Compagnie Assicurative.

Elleti Broker Spa, grazie al suo team estremamente professionale e ai molteplici accordi con Compagnie Assicurative in LPS è in condizione di quotare in tempi stretti le polizze anche fino a 100 milioni di euro da garantire.

Articoli correlati

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone