Iscrizione albo gestori ambientali: quando serve

iscrizione albo gestori ambientaliSe ami la green economy e intendi lavorare nel settore ambientale devi prima procedere all’iscrizione albo gestori ambientali. Si tratta di un’iscrizione obbligatoria che presuppone la presentazione di una garanzia finanziaria, la fideiussione, a favore del Ministero dell’Ambiente il quale è quindi tutelato da eventuali danni causati dalla tua impresa durante l’esercizio delle relative mansioni.

La fideiussione, in base al tipo di istituto al quale ci si rivolge, può essere assicurativa o bancaria e coinvolge direttamente tre soggetti ovvero:

  • Il contraente che è l’azienda che desidera iscriversi all’Albo o rinnovare l’iscrizione;
  • Il beneficiario che è come abbiamo visto il Ministero dell’Ambiente;
  • Il fideiussore che è l’ente assicurativo.

Iscrizione albo gestori ambientali: categorie interessate

Devono essere iscritti all’albo gestori ambientali tra l’altro le imprese che si occupano di:

  • Raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani;
  • Raccolta e trasporto di rifiuti nocivi;
  • Bonifica e risanamento siti;
  • Commercio rifiuti senza detenzione.

La fideiussione viene richiesta al momento dell’iscrizione o rinnovo all’albo e ha una durata di 5 anni più ulteriori 2 anni per coprire gli oneri derivanti da eventuali danni nei 5 anni che seguono l’iscrizione. La durata totale quindi del contratto fideiussorio è in tutto di 7 anni.

Albo trasportatori rifiuti: documenti necessari per iscriversi

Per sapere quali documenti occorre fornire per procedere all’iscrizione o al rinnovo e quindi alla fideiussione è sempre bene affidarsi a una compagnia con esperienza nel settore in grado di fornire consigli su come muoversi tranquillamente senza incorrere in alcun tipo di rischio.

La nostra società tramite  Compagnia Assicurativa Accreditata presso l’ALBO GESTORI AMBIENTALI è in condizione di emettere polizze fideiussorie per tutte le categorie, sia per rinnovo che per nuova iscrizione.

Con noi puoi stare tranquillo perché ti assistiamo in ogni fase e ti aiutiamo a individuare tutta la documentazione che serve per procedere. In base alla categoria alla quale appartiene la tua impresa siamo in grado di fornirti un elenco dettagliato di tutti i documenti che dovrai reperire per evitare che ti venga negata la possibilità di iscriverti.

Cosa significa essere nell’albo nazionale gestori ambientali?

Essere iscritti è prerogativa affinché si possa procedere allo svolgimento delle attività connesse alla raccolta, spostamento e smaltimento dei rifiuti. Purtroppo se non c’è l’iscrizione non è possibile operare in tal senso.

Ecco perché è importante individuare fin da subito professionisti che possano affiancare chi desidera iscriversi e contrarre una polizza fideiussoria.

Essendo il campo delle fideiussioni un settore molto particolare e specialistico potrebbe risultare davvero difficile orientarsi in autonomia. Grazie a Elleti Broker Spa hai l’occasione di essere seguito passo dopo passo.

Iscrizione albo gestori ambientali: chiedi la tua consulenza

Che aspetti? Chiamaci o manda una mail, ti risponderemo in poco tempo e ti daremo la possibilità di confrontarti con veri professionisti che hanno supportato centinaia di aziende e privati nel campo delle fideiussioni.

Se vuoi essere nell’albo nazionale gestori ambientali ma non sai da dove cominciare, allora scegli chi se ne intende. Iscriverti sarà davvero semplice e alla fine sarai libero di esercitare la tua attività in tutta tranquillità.

Articoli correlati

Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone