Fideiussioni provvisorie e definitive: in cosa consistono

fideiussioni provvisorie e definitiveIl nostro gruppo di professionisti si occupa anche di fideiussioni provvisorie e definitive per la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche e private. Il cliente non dovrà corrispondere anticipatamente nessun importo nel momento dell’emissione della garanzia né tantomeno riempire alcun plafond prepagato.

La cauzione provvisoria consente la partecipazione alle gare d’appalto dell’impresa, garantendo al committente il rispetto dell’impegno preso dall’appaltatore nell’eseguire e portare a termine i lavori, e la garanzia del possesso dei requisiti richiesti dal bando di partecipazione.

La fideiussione definitiva avrà invece lo scopo di andare a coprire eventuali inadempienze da parte dell’esecutore.

Fideiussioni provvisorie e definitive: a chi rivolgersi?

Per contrarre una polizza fideiussoria è necessario rivolgersi a agenzie assicurative o banche che possono diventare garanti e quindi responsabili nei confronti del beneficiario.

Tuttavia non è sempre facile reperire una realtà assicurativa che sappia rispondere alle proprie esigenze. La Elleti Broker Spa è la risposta ideale per chi è alla ricerca di una società che sia in grado di supportare il cliente in ogni fase.

Grazie alla nostra competenza nel settore siamo in grado di stipulare una fideiussione definitiva e provvisoria per qualsiasi tipo di esigenza. Nello specifico:

  • Ti mettiamo in contatto con le migliori aziende assicurative per offrirti solo le soluzioni migliori;
  • Ti guidiamo nel complesso mondo delle fideiussioni;
  • Ti forniamo assistenza continua.

Capire l’escussione della garanzia

Quando si parla di fideiussione è necessario fare riferimento anche all’escussione ossia l’atto giuridico con cui il beneficiario chiede al fideiussore di pagare quanto non è stato pagato dal debitore.

In determinati casi può essere inserita la clausola “a prima richiesta” dove il pagamento delle somme non corrisposte deve essere effettuato nell’immediato senza possibilità di opposizione da parte dei soggetti che sono obbligati.

Svincolo polizza fideiussoria

In riferimento allo svincolo cauzione questo subentra nel momento in cui il beneficiario ritiene che gli impegni in capo al contraente sono stati assolti.

In altre parole si tratta della liberazione della garanzia cui si può dare seguito quando viene inviata al garante una dichiarazione liberatoria mediante lettera raccomandata.

Diverso dallo svincolo è invece l’annullamento da parte del garante.

Fideiussioni provvisorie e definitive: chiedi una consulenza di alto livello

Sei desideri una società che possa assisterti passo dopo passo, allora sei finito nel posto giusto. Contattandoci riceverei un immediato riscontro da parte dei nostri professionisti che lavorano nel campo delle fideiussioni da anni con impegno e passione.

Abbiamo raggiunto nel tempo risultati ottimali e nel nostro portfolio clienti possiamo contare innumerevoli imprese che hanno scelto di affidarsi a noi.

Capire come funziona una fideiussione, i relativi costi e benefici, può non essere particolarmente semplice. Ecco perché ci siamo noi, proprio per illustrare in parole comprensibili a tutti il mondo delle fideiussioni e mettere in contatto il cliente soltanto con agenzie assicurative che sappiamo essere serie e competitive. Vogliamo soddisfare ogni tua necessità e operiamo sempre nei minimi dettagli per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati in tempi rapidi.

Non esitare a chiamarci, siamo a tua disposizione, un punto di riferimento oggi nelle fideiussioni online. Ti aspettiamo.

Articoli correlati