Fideiussioni e cauzioni per permute immobiliari

fideiussioni e cauzioni permute immobiliariNelle Fideiussioni e cauzioni per permute immobiliari si garantisce l’immobile che il costruttore fornisce al venditore del terreno.

La permuta immobiliare consiste in uno scambio di immobili tra acquirente e compratore; l’acquirente in questo caso non deve pagare nessuna somma di denaro o comunque deve renderne soltanto una parte.

Questa si può avere ad esempio nei casi in cui una società di costruzione deve costruire degli immobili su un terreno edificabile ed acquistare il relativo terreno dal legittimo proprietario. Qualora però il costruttore non avesse nell’immediato la somma disponibile per il pagamento del terreno, i due soggetti, ossia acquirente e venditore posso accordarsi per la stipula di una permuta immobiliare.

Fideiussioni e cauzioni per permute immobiliari: chi può richiederle

Nel caso specifico si verificherebbe la vendita del terreno da parte del proprietario, in cambio delle unità immobiliari che si intendono costruire e che il costruttore/acquirente consegnerà al termine della costruzione.

Il proprietario/venditore del terreno per una maggiore garanzia degli accordi presi e quindi della consegna delle unità immobiliari , può richiedere a quest’ultimo una fideiussione.

La società che rilascerà la fideiussione assicurativa diventerà garante delle eventuali inadempienze del costruttore e sarà quindi autorizzata a risarcire al posto suo.

La stipula della fideiussione in questo caso vede coinvolti tre soggetti:

  • Il garante che è la società che garantisce il valore della permuta;
  • Il contraente ossia l’impresa costruttrice che ha richiesto la permuta;
  • Il beneficiario, colui che è garantito dalla fideiussione e che in questo caso è il proprietario del terreno.

Come orientarsi per il rilascio di una garanzia fideiussoria

Spesso capire da dove cominciare non è semplice, specialmente per chi non ha mai avuto a che fare con le fideiussioni prima d’ora. La nostra società si occupa di affiancare ogni cliente nella scelta del fideiussore e nella stipulazione della polizza secondo il rispetto delle norme di legge.

Grazie a un team di esperti siamo in grado di guidarti durante tutto il procedimento e di metterti in contatto con le migliori agenzie assicurative del territorio nazionale.

Fin dal primo contatto ascoltiamo le tue esigenze e ci adoperiamo da subito per fornirti un servizio di primo livello nel settore delle fideiussioni.

Permuta casa: fideiussione bancaria o assicurativa?

In via generale entrambe rappresentano una forma importante di garanzia. La fideiussione bancaria a differenza di quella assicurativa offre probabilmente una maggiore copertura in quanto in quella assicurativa il contraente deve rendere un premio annuale obbligatoriamente e qualora ciò non avvenga la società assicurativa può decidere di retrocedere dal contratto.

Tuttavia con la fideiussione bancaria l’iter può essere molto più lungo e complesso in quanto maggiori sono anche i controlli che vengono effettuati sui soggetti coinvolti.

Fideiussioni e cauzioni per permute immobiliari: chiedi una consulenza

Se vuoi saperne di più contattaci per un preventivo e una prima consulenza professionale. Saremo ben lieti di affiancarti e di offrirti il servizio che stavi cercando oltre a preziose informazioni in riferimento al contratto di permuta. Ti aspettiamo.

Articoli correlati