Fideiussione per l’attivazione corsi di formazione

fideiussione per corsi di formazioneLa fideiussione per l’attivazione corsi di formazione serve alle imprese che fanno richiesta per il contributo a fondo perduto e viene rilasciata come garanzia del fatto che i corsi di formazione vengano effettivamente svolti.

Le caratteristiche della polizza assicurativa o fideiussione bancaria sono le seguenti:

  • E’ necessario che sia irrevocabile;
  • Deve essere incondizionabile;
  • Deve anche essere escutibile a prima richiesta.

Chi rilascia la fideiussione per l’attivazione di corsi di formazione?

Soggetti abilitati al rilascio sono:

  • Banche e Istituti di Credito: la Banca d’Italia ha un Albo, le banche e gli istituti di credito che rientrano in questo Albo possono rilasciare la fideiussione per attivare corsi di formazione;
  • Assicurazioni: a patto che siano iscritte nell’elenco delle imprese autorizzate all’esercizio del ramo Cauzioni presso l’IVASS;
  • Società finanziarie: esiste un elenco speciale al quale le Società Finanziare devono essere iscritte per poter rilasciare la polizza fideiussoria. ( art. 107 del Decreto Legislativo n. 385/1993 presso la Banca d’Italia).

Cosa deve contenere la  polizza fideiussoria per attivare corsi di formazione?

In tema di fideiussioni formazione la Regione o la Provincia possono richiedere il rimborso o la restituzione del contributo a fondo perduto rilasciato per erogare corsi di formazione, nel caso questi non venissero effettivamente erogati. In tale contesto si usa spesso il termine “escussione”.

Cos’è l’escussione?

Con l’escussione la Provincia o la Regione in modo coatto provvedono a riscuotere il credito. Qualora non si dovesse procedere al rimborso, i beni vengono espropriati forzatamente e venduti in modo da poter consentire al creditore di recuperare la somma dovuta.

La polizza fideiussoria consente alla banca  o alla società garante scelta di rimborsare l’importo del contributo a fondo perduto erogati per i corsi di formazione. Questa polizza deve contenere l’impegno della banca, nel caso in cui la Regione o la Provincia dovesse applicare l’escussione, a restituire il capitale maggiorato degli interessi legali, decorrenti nel periodo compreso tra la data di erogazione  dell’anticipazione stessa e quella del rimborso.

Fideiussione per l’ attivazione corsi di formazione: una società leader sul mercato

Se desideri ricevere assistenza, puoi affidarti alla Elleti Broker Spa una società da tempo specializzata nel settore delle fideiussioni e che oggi rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per privati e imprese.

Ottenere il rilascio di una fideiussione può non essere semplice soprattutto perché sono molti i passi da compiere e inoltre di fronte a una molteplicità di realtà assicurative non si è in grado di capire a chi è meglio affidarsi.

Noi ti aiutiamo ad agire nel rispetto delle norme di legge e grazie a collaborazioni con importanti agenzie assicurative ti proponiamo le migliori soluzioni su misura.

 I nostri esperti sono pronti a seguirti passo dopo passo durante l’intera procedura illustrandoti nel dettaglio costi e benefici della fideiussione.
Vogliamo rispondere a qualsiasi tua richiesta. Se sei un’impresa che intende avviare un corso di formazione la nostra società può davvero rappresentare un valido aiuto. Non esitare, contattaci e un broker provvederà a farti conoscere i nostri partner per ottenere una fideiussione alle condizioni più agevoli possibili senza correre alcun tipo di rischio.

Articoli correlati