Albo dei gestori ambientali: iscrizione con fideiussione

fideiussione albo dei gestori ambientaliIn relazione all’albo dei gestori ambientali la garanzia viene richiesta dalla Regione all’impresa che voglia iscriversi all’Albo suddetto. Successivamente alla presentazione della domanda di iscrizione, entro 90 giorni dalla comunicazione, l’impresa è tenuta a presentare alla sezione di competenza regionale una cauzione in favore del Ministero dell’Ambiente.

La garanzia finanziaria deve essere prestata o tramite fideiussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa. Questa ha una durata di 5 anni, a cui si aggiungono ulteriori 2 anni per una durata complessiva di 7 anni.

Albo dei gestori ambientali: perché ricorrere a una fideiussione?

Con la fideiussione il Ministero si tutela da eventuali danni ambientali o inadempienze che potrebbero essere compiute dall’impresa la quale ha richiesto di essere iscritta all’albo.

Uno dei requisiti essenziali per l’iscrizione è l’attestazione capacità finanziaria. In particolare l’attestazione può essere rilasciata tramite:

  • Revisore dei conti;
  • Fideiussione;
  • Polizza di responsabilità civile professionale.

Generalmente i tempi per il rilascio variano da 48 ore a circa 5 giorni.

Iscrizioni albo gestori ambientali: affidarsi a una società competente

Per quanto riguarda la gestione rifiuti e l’iscrizione nell’albo è fondamentale rivolgersi a una società che possa rappresentare una guida utile per il cliente.

La Elleti Broker Spa da anni opera nel campo delle fideiussioni con impegno e passione. Grazie a uno staff di veri esperti abbiamo raggiunto sempre risultati ottimali e abbiamo supportato centinaia di privati e imprese nel contrarre polizze fideiussorie in tutta sicurezza e nel rispetto delle norme di legge.

Rivolgendoti a noi avrai la possibilità di entrare in contatto con alcune delle migliori realtà assicurative del territorio, questo perché noi facciamo da tramite e ti proponiamo soltanto soluzioni su misura, capaci di rispondere in modo efficace alla tue necessità.

Fideiussione indispensabile per essere nel portale gestori ambientali

Se si intende quindi operare in qualità di trasportatori rifiuti o tecnico ambientale occorre necessariamente stipulare una polizza fideiussoria e attestare la propria capacità finanziaria.

Non è possibile sottrarsi a tale obbligo in quanto questa fase è preliminare all’iscrizione e all’avviamento dell’attività. Dopotutto il Ministero deve tutelarsi in qualche modo e richiedere una fideiussione è certamente la scelta migliore.

Probabilmente se ti è stata richiesta una fideiussione stai cercando qualcuno che possa aiutarti. Non esitare a contattarci, siamo pronti a prendere in carico la tua richiesta e ad agire tempestivamente.

Albo dei gestori ambientali: i documenti che servono per iscriversi

Per la richiesta di fideiussione e la successiva iscrizione servono alcuni documenti particolari. L’elenco completo ti verrà fornito dal nostro team già dal momento della prima consulenza. Proprio in sede di prima consulenza avremo modo di illustrarti costi e benefici di una fideiussione e realizzare con te un preventivo personalizzato.

Vogliamo essere chiari fin da subito su ogni punto, questo perché operiamo sempre nella massima trasparenza rendendo ogni cliente partecipe all’intero procedimento.

Il cliente per noi viene prima di tutto. Spesso il mondo delle fideiussioni può essere complesso da comprendere, ma la Elleti Broker Spa trasforma questa realtà in una realtà comprensibile a tutti. Non a caso oggi rappresentiamo un importante punto di riferimento per tantissime persone.

Articoli correlati