Fideiussione per visto turistico: chi può richiederla?

Nella fideiussione per visto turistico il Governo Italiano pone come obbligo a coloro che vivono al di fuori della Comunità Europea e desiderano venire in Italia per turismo o come ospiti di amici e familiari, di munirsi di una fideiussione che dimostri la capacità del cittadino straniero di essere in grado di  provvedere al suo sostentamento.

Cos’è e qual’è lo scopo della fideiussione per visto turistico?

Qualora venissero meno i mezzi di sostentamento la società garante fornirà la somma necessaria per provvedere la sostentamento del cittadino straniero, entro l’importo garantito. Quest’ultimo viene stabilito dal Ministero dell’Interno e dipende dal tempo di permanenza in Italia.fideiussione per visto turistico

Il documento va presentato al Consolato o all’Ambasciata italiana prima della suo arrivo in Italia.

Se desideri ricevere un ospite extra comunitario devi essere:

  • cittadino italiano
  • cittadino straniero con permesso di soggiorno

In termini molto semplici il cittadino straniero che si trova in visita da parenti o amici deve dimostrare di potersi sostenere economicamente.  La polizza fideiussoria per visto turistico serve proprio a questo, garantire che il cittadino extracomunitario e coloro che lo ospitano, che potremo paragonare a degli sponsor, abbiano i mezzi economici sufficienti per sostenersi dal punto d vista economico.

Fideiussione bancaria per visto turistico o assicurativa?

Chi emette la fideiussione per i cittadini extracomunitari e che differenza c’è fra le varie opzioni?

Il documento fideiussorio può essere emesso da:

  • banca
  • assicurazione
  • società finanziaria

La differenza sostanziale sta nella tempistica di rilascio e il costo. La fideiussione bancaria per visto turistico segue un iter burocratico molto più lungo e “pesante” rispetto a quella assicurativa.

La fideiussione assicurativa per i cittadini extra comunitari segue una prassi burocratica molto più semplice e veloce. Questo presenta un grosso vantaggi anche dal punto di vista dei costi.

Uno dei problemi che presenta la fideiussione bancaria  riguarda la difficoltà a reperire la documentazione necessaria.

Considerando queste varie difficoltà il nostro consiglio è quello di informarti bene sulle varie possibilità chiedendo un preventivo sia in banca che in assicurazione o broker assicurativo.

Quali documenti ti servono per richiedere la fideiussione per visto turistico?

Come hai letto all’inizio di questa pagina web, se sei un cittadino italiano o straniero con permesso di soggiorno puoi ospitare qualcuno come amici o parenti che vivono al di fuori dell’ UE. Chi deve fornire i documenti, tu o il tuo ospite? Entrambi.

Documenti che devi presentare tu che ospiterai il visitatore:

  • uno dei documenti riguarda una Lettera d’Invito che dovrai compilare per bene.
  • la tua carta identità, patente o altro documento riconosciuto come il passaporto
  • il tuo codice fiscale
  • le buste paga degli ultimi due mesi: questo è assolutamente normale se consideri che questo tipo di fideiussione serve a dimostrare che sei in grado di sostenere economicamente il tuo ospite.

Documenti che deve presentare il tuo ospite:

  • il tuo ospite deve fornirti una copia del suo passaporto in quanto beneficiario della fideiussione che stai chiedendo in suo favore.

La validità di questa tipologia di fideiussione per stranieri extracomunitari ha una validità non superiore ai 90 giorni.

In che modo Elleti Broker può aiutarti?

Elleti Broker si occupa da molti anni di ogni tipo di fideiussione anche quella per il visto turistico. Ci siamo specializzati in questo tipo di polizze perché nel nostro paese, in seguito a vari flussi migratori, ci sono moltissimi stranieri con permesso di soggiorno in regola, che desiderano fortemente ospitare per periodi più o meno lunghi amici e parenti.

Noi possiamo fornirti soluzioni estremamente efficaci in poco tempo e a minor costo rispetto alle banche o alle società finanziarie grazie a tariffe fideiussione per visto turistico vantaggiose. Il nostro servizio e la nostra esperienza possono conciliare e rendere più serene te, il tuo ospite e lo Stato.

Contattaci subito per una consulenza

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono (richiesto)

Richiesta


Sommario
Fideiussione per visto turistico
Valutazione utenti
5 based on 1 votes
Tipo di servizio
Fideiussione per visto turistico
Nome azienda
Elleti Broker,
Via Cola di Rienzo, 92 ,Roma,Lazio-00193 ,
Telephone No. 06 32 65 0017
Area di intervento
Italia
Descrizione
Fideiussione per visto turistico in meno tempo e costo minore rispetto alla fideiussione bancaria.

Articoli correlati