Fideiussione per il trasporto transfrontaliero di rifiuti: chi la rilascia

fideiussione trasporto transfrontalieroLe aziende che si occupano del trasporto dei rifiuti oltre i confini nazionali garantiscono alla Pubblica Amministrazione, attraverso la fideiussione per il trasporto transfrontaliero di rifiuti, dei costi che quest’ultima deve sostenere per la bonifica dei siti inquinanti e delle spese per lo smaltimento ed il trasporto fino a quando le autorità competenti non avranno ricevuto il certificato dell’avvenuto smaltimento effettuato secondo le procedure previste.

In altre parole la PA viene garantita in caso di danni ambientali che potrebbero avvenire nel corso del trasporto. La garanzia deve essere rilasciata o da società di assicurazioni che esercitano il ramo cauzioni oppure dalle banche.

Fideiussione per il trasporto transfrontaliero di rifiuti: quando va presentata

La fideiussione deve essere presentata all’autorità competente a seguito del rilascio delle autorizzazioni e comunque sempre prima dell’avvio delle spedizioni. Ad ogni modo ogni ente pubblico stabilisce tempistiche proprie.

L’importo da corrispondere viene calcolato in base a precisi parametri. La nostra società ti aiuta a calcolare l’importo adottando una formula specifica e ti assiste in ogni fase per aiutarti a capire meglio il settore delle fideiussioni, spesso un mondo sconosciuto e poco comprensibile.

Elleti Broker Spa è da anni punto di riferimento e leader nel campo delle fideiussioni, per questo sa come illustrarti in modo completo e senza troppi giri di parole gli step necessari da seguire per il trasporto oltre le frontiere nazionali dei rifiuti.

Come iscriversi all’albo gestori ambientali

Per poter effettuare l’iscrizione o il rinnovo all’albo dei gestori ambientali per il trasporto dei rifiuti oltre i confini nazionali è necessario prestare un’idonea cauzione sottoforma di fideiussione rilasciata da un ente assicurativo o bancario.

Tale garanzia viene sottoscritta a favore del Ministero dell’Ambiente nel caso di danni ambientali che potrebbero derivare dallo spostamento e dal trasporto dei rifiuti.

Si consideri che spesso non si tratta solo di rifiuti urbani ma anche di rifiuti tossici per cui è necessario rispettare determinate norme per lo spostamento al fine di evitare un vero e proprio disastro ambientale.

Cosa ti offriamo

La nostra società è in grado di offrirti:

  • Servizio altamente professionale;
  • Consulenza su come rilasciare una fideiussione e contrarre una polizza fideiussoria;
  • Consulenza su quale agenzia assicurativa scegliere;
  • Veri esperti provenienti dal  mondo dell’economia e della finanza.

Se intendi quindi operare nel settore del trasporto rifiuti oltre i confini del nostro territorio, puoi rivolgerti a noi e sapremo suggerirti come muoverti senza incorrere nel rischio di vederti applicata qualche sanzione per violazione, anche involontaria, delle norme di legge. Non vorrai rischiare di pagare una multa!

Fideiussione per il trasporto transfrontaliero di rifiuti: ottieni la tua consulenza

Vuoi saperne di più? Desideri chiedere semplicemente qualche informazione aggiuntiva? Non esitare a contattarci. I nostri professionisti sono pronti a prendere in carico la tua richiesta e a fornirti il miglior servizio su misura.

Ti basterà contattarci attraverso i riferimenti che trovi online per ricevere una consulenza professionale da parte di persone che lavorano ogni giorno con serietà, impegno e passione in questo ambito.

Non sentirti sperduto, impara a conoscere il vero valore delle fideiussioni. Ti aspettiamo.

Articoli correlati