Fideiussione rata di saldo lavori pubblici

fideiussione rata di saldoLa fideiussione rata di saldo è richiesta come garanzia per i contratti di appalto pubblici e privati. La garanzia consente alla stazione appaltante il pagamento della rata di saldo che viene fatto entro 90 giorni dall’emissione del certificato di collaudo provvisorio. La garanzia scadrà una volta effettuato il collaudo definitivo, che deve essere svolto nei due anni successivi al collaudo provvisorio.

Fideiussione rata di saldo: procedura

Nei contratti privati in genere vengono richieste garanzie di pagamento che variano tra il 5% ed il 15% del valore del contratto. Tale fideiussione rappresenta quindi una garanzia e per rata di saldo nello specifico si intende le somme che devono essere liquidate dall’Ente Pubblico a lavori terminati.

Il rilascio della polizza fideiussoria a garanzia della rata di saldo è subordinata:

  • All’accertamento della reale situazione patrimoniale del richiedente;
  • Alla presentazione di regolare certificato di esecuzione;
  • All’accertamento della presenza di cauzione definitiva precedentemente rilasciata.

Soggetti abilitati al rilascio di fideiussioni possono essere banche o compagnie assicurative autorizzate.

Polizza fideiussoria appalti pubblici: perché affidarsi a noi

Quando si parla di appalti pubblici viene pubblicato un apposito bando di gara e in tale contesto è estremamente importante affidarsi a chi se ne intende. Ottenere una fideiussione quindi può non essere semplice come sembra poiché ci sono molti passaggi da fare e un’infinità di pratiche burocratiche.

La Elleti Broker Spa è una società che opera da anni nel settore delle fideiussioni e che mette in contatto i suoi clienti con varie realtà assicurative dando loro l’occasione di scegliere la soluzione migliore a qualsiasi tipo di esigenza.

La polizza fideiussoria può essere molto utile, ma occorre sapere bene come muoversi e in che direzione andare, quale compagnia assicurativa avanza l’offerta migliore, quali sono costi e benefici.

I nostri esperti, che lavorano da anni con clienti da ogni parte d’Italia, sapranno come operare per realizzare i tuoi bisogni.

Chiarimenti sulla cauzione iva

Una delle domande che ci vengono poste più spesso è: bisogna procedere al pagamento dell’iva sul deposito cauzionale?

Quando si parla di depositi cauzionali ciò che occorre sapere è che non è previsto in via generale il pagamento dell’iva. Per conoscere le categorie che risultano escluse dal pagamento dell’iva basta consultare l’art. 15 del d.p.r. 633/1972.

Fideiussione rata di saldo: ottieni una consulenza di qualità

Siamo pronti ad assisterti e a guidarti passo dopo passo nella fideiussione per le rate di saldo. Grazie a noi non devi più temere nulla ma puoi semplicemente affidarci l’incarico e noi ti mettiamo in contatto con varie agenzie assicurative con le quali collaboriamo da tanto tempo.

Tu non vieni mai escluso, ma anzi ci teniamo a coinvolgerti durante l’intero processo e a spiegarti come funziona una fideiussione, i relativi costi e benefici. In altre parole desideriamo che tu diventi parte integrante del nostro lavoro perché siamo convinti che ogni cliente merita prima di tutto massima trasparenza e serietà.

Non ti nascondiamo mai nulla e siamo chiari fin da subito anche per quel che riguarda i costi del servizio che, vedrai, sono agevoli e fortemente concorrenziali. Chiedi ora una consulenza di alto livello.

Articoli correlati