Iscrizione Albo: cos’è e a cosa serve una fideiussione

iscrizioni-albo-fideiussioniIn riferimento all’iscrizione albo sono numerose le categorie professionali che possono ricorrere a una fideiussione. Si tratta di una garanzia finanziaria a favore di un Ente o un Ministero e che coinvolge direttamente diversi soggetti che operano in vari contesti.

Si parla spesso di fideiussioni albo gestori ambientali quando ci si riferisce a tutti coloro che si occupano di svolgere attività inerenti la raccolta, il trasporto e il commercio dei rifiuti e la cui iscrizione agli albi o il relativo rinnovo sono subordinati a una fideiussione in favore del Ministero dell’Ambiente.

Iscrizione albo e fideiussioni: quali altre categorie?

Tra i soggetti che possono avvalersi di una fideiussione per l’iscrizione all’albo o il rinnovo, oltre ai gestori ambientali, è possibile menzionare:

  • Trasportatori;
  • Autotrasportatori;
  • Spedizionieri.

Si ricorre quindi a un ente specializzato nelle fideiussioni e nel settore assicurativo per stipulare una polizza fideiussoria al fine di assicurare una copertura derivante da eventuali danni.

La fideiussione per l’albo dei gestori ambientali

In riferimento ai gestori ambientali nello specifico i termini per presentare la garanzia sono i seguenti:

  • 90 giorni per l’iscrizione;
  • 45 giorni per il rinnovo.

Il non rispetto di tali termini comporta una decadenza automatica dalla domanda. Questa fideiussione viene richiesta dalla Regione, con delega del Ministero dell’Ambiente, dopo la delibera di accoglimento dell’iscrizione. La sua durata è pari a cinque anni più due anni di riserva, periodo nel quale il Ministero può effettuare gli opportuni controlli per verificare che non siano state registrate inadempienze nel periodo precedente.

Scegliere esperti per orientarsi nel modo corretto

Muoversi nel mondo delle fideiussioni può non essere affatto semplice, questo perché si tratta di un ambito molto particolare dove talvolta le persone si ritrovano a confrontarsi con una termini professionali. Per questo motivo è essenziale farsi affiancare da veri professionisti che sanno come operare senza correre alcun tipo di rischio.

Si può ricorrere alle fideiussioni in tanti contesti, come appunto nel caso dell’iscrizione all’albo professionale. Fideiussione è sempre sinonimo di garanzia e ricorrervi significa essere garantiti sotto molti punti di vista.

Perché la nostra società è diversa dalle altre?

Se stai cercando qualcuno a cui affidarti per gestire al meglio le pratiche relative all’iscrizione all’albo e le fideiussioni, puoi contattarci in qualsiasi momento. Noi ti mettiamo a disposizione personale estremamente preparato che è  in grado di affiancarti in ogni momento, passo dopo passo.

In altre parole non ti lasciamo mai solo ma ti garantiamo un’assistenza completa per aiutarti a trovare la soluzione su misura che più si adatta alle tue esigenze.

Fideiussione per iscrizione albo: contattaci per una consulenza

Se vuoi saperne di più sull’universo delle fideiussioni e se per l’iscrizione all’albo ti hanno parlato di fideiussione allora non ti resta che chiamarci. Ci prenderemo cura di te e ti illustreremo tutte le pratiche che ci sono da svolgere con termini semplici in modo da darti la possibilità di comprendere pienamente quello che stai facendo.

Ti parleremo di costi e benefici, saremo pronti a rispondere a ogni tua domanda e a chiarire ogni tuo dubbio.

Articoli correlati