Fideiussione per garanzia della coltivazione di cave: una guida utile

fideiussione coltivazione caveCon la fideiussione per garanzia della coltivazione di cave le Regioni o i Comuni chiedono alle imprese addette alla coltivazione cave una fideiussione come garanzia per il rilascio della concessione e per l’autorizzazione a procedere in relazione alla qualità e la quantità di minerali estraibili, nonché le modalità di coltivazione dell’area.

L’attività estrattiva può essere fatta in superficie in cave a cielo aperto o all’interno di miniere in profondità. Tale attività ha come obiettivo principale quello di ottenere materiali utili nel settore edile.

Fideiussione per garanzia della coltivazione di cave: quali documenti servono

La fideiussione viene richiesta obbligatoriamente dall’ente preposto. Per presentare idonea richiesta è necessario essere in possesso di:

  • Dichiarazione di inizio lavori;
  • Documento relativo alla salute e sicurezza ambientale;
  • Bilancio e situazione patrimoniale;
  • Modello Unico dell’anno in corso;
  • Altri documenti ritenuti utili.

Nella stipula di una polizza fideiussoria per attività di coltivazione cave è importante affidarsi a esperti del settore e lasciarsi guidare per evitare di incorrere in sanzioni a causa del mancato rispetto della legge.

In cosa consiste la coltivazione cave?

Quando si parla di coltivazione cave si sta parlando di quell’attività che consiste nell’estrazione mineraria. Tra i materiali da cava più diffusi rientrano:

  • Il calcare per fabbricare il cemento;
  • Il gesso;
  • L’argilla utile per mattoni;
  • La sabbia e la ghiaia per fabbricare il calcestruzzo.

Una società che ti assiste passo dopo passo

Se hai intenzione di investire nell’estrazione di materiali devi quindi necessariamente presentare una fideiussione. Questa permette alla Regione di essere garantita in caso di eventuali danni durante lo svolgimento dell’attività. La fideiussione può essere bancaria o assicurativa a seconda se il fideiussore sia una banca o un ente assicurativo.

Elleti Broker Spa si avvale di forti collaborazioni con le migliore agenzie assicurative d’Italia. Ti assiste in tal senso e si prende cura di te sempre per aiutarti a muoverti correttamente nel complicato mondo delle fideiussioni.

Se vuoi ricevere la specifica concessione e autorizzazione devi sapere cos’è una fideiussione, a cosa serve e per quale motivo in questo settore è rilevante. Vogliamo rappresentare per te una vera e propria guida, un punto di riferimento per farti comprendere pienamente benefici e costi della fideiussione.

Fideiussione per garanzia della coltivazione di cave: i soggetti coinvolti

Nella fideiussione entrano in gioco tre soggetti che sono l’ente che richiede la garanzia, ossia il beneficiario, il fideiussore che è l’ente assicurativo e l’impresa che svolge attività relative alla coltivazione cave.

L’agenzia assicurativa deve essere ben preparata e aiutarti per ottenere la licenza.

Desideri ricevere una consulenza professionale e saperne di più? A questo punto non ti resta che contattarci e ti permetteremo subito di confrontarti con chi di fideiussioni se ne intende davvero. Il nostro personale è infatti altamente specializzato e sa rispondere prontamente alle esigenze di ognuno. Non a caso siamo una delle società più apprezzate nel nostro settore e in tanti continuano a sceglierci.

Siamo professionali e forniamo servizi esclusivi pensati per te. Per i costi non preoccuparti troppo, ti illustriamo fin da subito il nostro listino e veniamo incontro a ogni tua richiesta, per vederti soddisfatto.

Articoli correlati