Fideiussione per contributi pubblici a fondo perduto, statali o regionali

Stipula fideiussione per la concessione di contributi pubblici alle imprese a fondo perduto, regionali o statali. Ecco ciò che devi sapere.

A titolo di garanzia l’impresa che ottiene la concessione di un contributo pubblico, deve presentare all’Ente erogante una fideiussione,nel caso in cui quest’ultima non riuscisse a realizzare il progetto per cui il contributo è stato erogato.

Migliaia di aziende ogni anno ricevono numerosi contributi di varia natura: ci sono i POR ossia Programma Organizzativo regionale che finanzia l’avvio di nuove imprese ed attività o per finanziare corsi di formazione e di riqualificazione.

Ci sono poi contributi per aiutare le aziende in difficoltà che non riescono ad accedere al credito bancario o per coloro che hanno subito dei danni a causa di alluvioni o terremoti.

Altri contributi sono erogati per incentivare la nascita di nuove attività produttive, ad opera di disoccupati o per aumentare ed incrementare l’imprenditoria femminile

Vengono messi a disposizione anche fondi per le coppie che non riescono ad ottenere un mutuo.

Per il settore del commercio ci sono anche dei contributi per incentivare gli investimenti.

“Lunga Estate” è invece la serie di contributi a favore delle imprese turistiche di tipo stagionale per l’allungamento della stagione turistica, ossia incentivi per impiegare i lavoratori stagionali in altre strutture della regione, oltre i mesi estivi previsti.

I contributi Argea, Artea, FEAGA (Fondo Europeo agricolo di Garanzia) e FEASR ( Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) sono invece dei contributi a fondo perduto per il settore agricolo.

 

Contributi pubblici alle imprese regionali

Enti pubblici come le Regioni molto spesso aderiscono a programmi di sviluppo per le aziende che vedono l’erogazione da parte della Comunità Europea di fondi di finanziamento alle imprese. L’accesso a tali fondi da parte delle imprese comporta lo sviluppo di un progetto che vede come componente determinante la presentazione di una fidejussione a garanzia. I progetti a cui partecipare sono di vario tipo e vanno da contributi nel settore dell’agricoltura “AGEA” a progetti di ammodernamento delle imprese “POR-FSE”, Contributi “FILAS”, contributi stabilizzazione della forza lavoro ecc….

Tali contributi si dividono in due categorie principale: contributi a fondo perduto e contributi concessi sotto forma di finanziamento agevolato.

Le fidejussioni da presentare per la prima tipologia possono considerarsi delle garanzie del fare, ovvero l’eventuale escussione avviene in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi dichiarati nel progetto presentato per il finanziamento. Tali tipologia di garanzia possono considerarsi gradite e vedono possibilità di intervento con alcune compagnie nazionali e con tutte le compagnie in LPS.

Le fidejussione richieste per contributi che prevedono l’erogazione di un finanziamento agevolato sono più complesse da collocare sul mercato assicurativo, in questo caso le possibilità di intervento si riducono a qualche compagnia in LPS che si sostituisce a garanzia solo per ditte contraenti particolarmente virtuose sotto l’aspetto economico patrimoniale.

Per intermediare tali richieste è necessario reperire tutta la documentazione contabile dell’azienda, presentare valide coobbligazioni personali degli amministratori e soci dell’azienda, il bando del progetto e la determina di approvazione del progetto.

Tali garanzie si contraddistinguono spesso per la presenza di un testo specifico che varia per ogni tipologia di contributo e che allo stesso tempo in base alle deroghe agli art. richieste è fattore discriminante sulla fattibilità dell’operazione.

I costi e i tempi per tali operazioni non sono standardizzabili in quanto in base alla tipologia, all’importo e alle caratteristiche delle ditte, i garanti in questi casi forniscono tassazioni molto diverse tra loro.

Se necessiti di contributi pubblici alle imprese di tipo regionale, statale o a fondo perduto, contattaci senza esitazione

Nome (richiesto)

E-mail (richiesto)

Telefono

Richiesta

Si prega di lasciare vuoto questo campo.

Articoli correlati

  • Contributi pubblici alle imprese a fondo perduto regionali o statali Stipula fideiussione per la concessione di contributi pubblici alle imprese a fondo perduto, regionali o statali. Ecco ciò che devi sapere. A titolo di garanzia l’impresa che ottiene la […]
  • Fideiussione Contributo – Progetto AMVA PROGETTO AMVA- ITALIA LAVORO-BOTTEGHE E MESTIERI-IMPRESA CONTINUA- FIDEIUSSIONE CONTRIBUTO Attraverso l’Amva ( Apprendistato e mestieri a Vocazione Artigianale) , Italia Lavoro organismo […]
  • Fideiussione assicurativa a garanzia attività coltivazione cave L’attività estrattiva di materiali naturali, da utilizzarsi nelle diverse attività umane, viene di solito condotta in zone localizzate e con tecniche di estrazione (coltivazioni) che […]
  • Gara consip: scegli la fideiussione Fai la Gara Consip con la fideiussione. Avrai maggiore probabilità di successo. Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista […]
  • Fideiussioni per ditte edili Oltre alle polizze legate alla Legge Merloni (Gare d’appalto), le ditte edili nell’esercizio della loro attività spesso devono presentare polizze fideiussorie legate a due leggi […]
Condividi suShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone